Il brevetto per invenzione industriale è la forma più articolata di protezione in Italia.
Come precedentemente illustrato più genericamente parlando di "brevetto", il brevetto per invenzione industriale italiano viene concesso a privati od aziende che propongano una nuova idea sfruttabile dal punto di vista industriale.
In questa ottica possiamo ad esempio considerare brevettabile una attrezzatura o parte di essa, un macchinario, uno strumento, un nuovo ritrovato chimico, un processo di lavorazione a patto che, ovviamente, si porti una innovazione a quanto già esistente (arte nota).
Per avere un panoramica il più possibile chiara della varietà dell'arte nota consigliamo sempre ai nostri clienti di valutare una ricerca preventiva (uno dei servizi offerti dalla nostra attività). In questa fase è possibile valutare se esistano brevetti simili od uguali all'idea proposta. E' quindi molto importante che il cliente, interfacciandosi con i nostri esperti, riesca a chiarire tutti gli aspetti costituenti la novità del proprio potenziale brevetto. Sono fondamentali anche dei disegni esemplificativi. Non è invece necessario nè un prototipo nè l'opera realizzata concretamente.
Ogni passo dell'iter brevettuale viene seguito dai nostri mandatari.
Il brevetto ha durata di 20 anni ed in questo lasso temporale, il proprietario dello stesso brevetto, detiene il completo diritto esclusivo di produrre e commercializzare l'oggetto dell'invenzione. In questa finestra temporale sarà importante valutare anche che nessuno violi l'esclusività acquisita.