brevetti

Quanto costa un brevetto

I costi che il nostro studio applica, sicuramente sempre concorrenziali, variano in base alla complessità dell'invenzione. Consigliamo sempre ai nostri clienti (salvo diversa necessità) di iniziare con una protezione brevettuale italiana che conserva una forte protezione dell'invenzione e dà priorità di deposito anche in Europa. Questo anche in virtù di un minor costo del deposito.

Ricerca Brevetti

L'aspetto inerente alla ricerca dei brevetti preesistenti è un aspetto fondamentale e non trascurabile se si decide di depositare una domanda di brevetto. Anche se esistono diversi database piuttosto completi, non è sempre così facile individuare similitudini dell'arte nota con la potenziale nuova idea dell'inventore. Per questo motivo, molto spesso, i nostri clienti ci affidano in primo luogo una ricerca sulla quale poi basare la scelta successiva ovvero: se procedere, se optare per la domanda di brevetto o valutare la possibile protezione del modello di utilità.

Come si registra un brevetto

Il deposito di un brevetto sottende un iter piuttosto complesso. In primo luogo l'inventore deve avere la "quasi" certezza di avere realmente inventato qualcosa di innovativo. Molto spesso per dare consistenza a questa necessità, non è sufficiente affidarsi alla propria esperienza ma occorre poter effettuare una ricerca ed analisi retrospettiva delle domande brevettuali già depositate.
Successivamente si procede a definire la nuova invenzione evidenziandone i tratti che la rendono unica, nuova ed appunto, innovativa.

Il valore di un brevetto

Brevettare una idea è sicuramente uno degli investimenti (piccolo peraltro) che può generare un rientro in termini economici decisamente importante. Tanto è vero che il Ministero dello Sviluppo Economico,l’Associazione Bancaria Italiana, la Confindustria, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e l’Ordine dei consulenti in proprietà industriale hanno elaborato una “Griglia di valutazione economico-finanziaria dei brevetti”.

Brevetto per invenzione industriale

Come precedentemente illustrato più genericamente parlando di "brevetto", il brevetto per invenzione industriale italiano viene concesso a privati od aziende che propongano una nuova idea sfruttabile dal punto di vista industriale.
In questa ottica possiamo ad esempio considerare brevettabile una attrezzatura o parte di essa, un macchinario, uno strumento, un nuovo ritrovato chimico, un processo di lavorazione a patto che, ovviamente, si porti una innovazione a quanto già esistente (arte nota).

Pagine

Abbonamento a RSS - brevetti