Che cosa è possibile proteggere con un brevetto
- Una invenzione industriale
- Un modello di utilità
- Una nuova varietà vegetale
Il brevetto è la forma principe di tutela per l'invenzione, l'invenzione per essere brevettabile deve sostanzialmente proporre una soluzione innovativa, realmente praticabile, ad un problema. In questa ottica, una idea brevettabile può concretizzarsi ad esempio in un oggetto, una attrezzatura, un processo, un materiale, un circuito elettronico. Per quanto riguarda la brevettabilità di codice informatico (software) esistono delle particolarità da valutare caso per caso.
Il brevetto è indissolubilmente legato al concetto di novità: non si possono brevettare idee già realizzate anche se non brevettate (a meno che non ne siamo i proprietari di fatto).
Il brevetto, una volta concesso, conferisce all'inventore la piena proprietà dell'invenzione per 20 anni. Durante questo lasso di tempo, lo stesso inventore, ha il diritto esclusivo di produrre e commercializzare quanto oggetto della sua idea.
Depositare un brevetto implica l'esistenza di almeno un prototipo dell'invenzione?
No. E' sufficiente che si possa rappresentare in modo chiaro l'idea.
Come è possibile sapere se esistono già dei brevetti simili registrati?
E' parte della nostra attività effettuare ricerche in tal senso al fine di tutelare il cliente e consigliarlo al meglio.
Seguiamo inoltre tutto l'iter necessario alla registrazione, curiamo lo scadenziario governativo, offriamo tutela in caso di contraffazione o uso improprio delle invenzioni dei nostri clienti; una volta brevettato in Italia possiamo offrire il medesimo servizio di consulenza ed assistenza anche per gli stati esteri.
Chiunque può fare domanda di brevetto: società, aziende, privati cittadini. Un brevetto è, anche, un investimento che tutti possono permettersi.